Petitchef

Crostata di kiwi

Dessert
5 porzioni
50 min
20 min
facile

Ingredienti

5

Per la crema:

Preparazione

  • Preparate prima di tutto la pasta: mette­te in una capace cio­tola la farina, i tuorli d'uo­vo, il burro ammorbidito ta­gliato a pezzetti, la scorza grattugiata del limone ben lavato, 1 cucchiaio di acqua se occorre, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Impastate rapidamente con la punta delle dita e date all'impasto la forma di una palla, avvolgetela in un fo­glio di allumino e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.Distendete poi la pasta a uno spessore di 3 millimetri e tappezzate l'interno della tortiera, di 24 centimetri di diametro con bordo basso, unta di burro e spolverizza­ta di farina.Ricoprite il fondo con un foglio di alluminio ritagliato su misura e ponetevi sopra una manciata di fagioli sec­chi.
  • Fate cuocere per 20 mi­nuti in forno preriscaldato 200 °C).Nel frattempo preparate la crema: in una piccola casseruola versate i tuorli, lo zucchero a velo, lo zuc­chero vanigliato e l'amido di mais. Rimescolate vigoro­samente più volte, poi aggiungete il latte incorporan­dolo poco per volta.
  • Fate cuocere a fuoco dol­ce sempre rimescolando, aggiungete il pezzetto di burro e, quando sta per prendere bollore, aggiun­gete il liquore e mescolate nuovamente dopo aver tol­to il recipiente dal fornello.Lasciate raffreddare la crema, poi versatela sulla base di pasta cotta, liberata dei fagioli secchi e già raf­freddata a temperatura am­biente.
  • Livellate bene la crema con una spatola inumidita, pelate i kiwi e tagliateli a rotelline di uguale spesso­re.Disponetele ora in giri concentrici sulla crema.Spennellate le rotelline dei kiwi con un pochino di gelatina per lucidare i dolci e collocate sopra, qua e là in modo decorativo, le amarene sciroppate.È una torta ottima, che può ben figurare anche in occasione di un complean­no o di un invito ad amici. Offre anche il vantaggio di poter essere preparata in due tempi: cioè la pasta (cotta) si può lasciare, co­perta, in frigorifero fino al giorno dopo.
  • Tagliate i kiwi a rotelline
    Disponetele in giri concentrici sulla crema
    Spennellate le rotelline con l'aaposita gelatina

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di kiwi - ricetta facile
Crostata di kiwi - ricetta facile
10 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Crostata con uva e fichi
Crostata con uva e fichi
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata con cioccolato e banane
Crostata con cioccolato e banane
10 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Dolci con i Kiwi: ecco le ricette dei migliori! Dolci con i Kiwi: ecco le ricette dei migliori! Come scegliere un kiwi? Come scegliere un kiwi?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota