Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

COUS COUS VELOCISSIMO ALLE VERDURE

RICETTE


MENù DEL GIORNO

Vedere l'archivio dei menù

Ricevere il menù del giorno
da (Vedere il suo sito)
(3.00/5 - 9 voti)


Piatto tipico del NordAfrica costituito da granelli di semola cotti al vapore, oggi il Cous Cous è apprezzato anche in Italia ed è particolarmente diffuso in Sicilia, dove ogni anno si tiene un festival proprio in onore di questa specialità.
Il metodo tradizionale di preparazione del Cous Cous prevede che la semola di grano duro sia lavorata a lungo in un piatto di terracotta largo e basso dove, attraverso dei movimenti circolari delle mani con i palmi rivolti verso l'alto, i granelli di semola vengono aggregati tra di loro fino ad ottenere dei granelli più grossi (del diametro di circa 1mm). Questo procedimento richiede una lavorazione molto lunga e laboriosa, ma nei supermercati è possibile trovare, ad oggi, il Cous Cous già pronto per essere cucinato.
Consigliato dai nutrizionisti, perchè ricco di fibre e povero di colesterolo, può sostituirsi benissimo a pasta e riso, accompagnando piatti di carne, di pesce o di verdura.

Ieri sera ho preparato un cous cous con verdure semplice, leggero e gustoso.
Pronto in 10 minuti.


INGREDIENTI (per 4 persone):
2 bicchieri di cous cous precotto (Barilla o Ferrero)
1 peperone,
2 zucchine,
1 cipolla rossa,
1 patata
50 g di formaggio (tipo fontina)
1-2 cucchiai di olio
una noce di burro a piacere
sale, pepe

PROCEDIMENTO:
Pelate la patata e la cipolla, lavate le zucchine e tagliatene le estremità, pulite il peperone. Mettete il tutto in un contenitore da microonde con qualche cucchiaio di acqua, coprite e lasciate cuocere le verdure alla massima potenza (di solito 850 W). Il peperone sarà il primo ad essere pronto, basteranno soltanto 3 minuti. Poi le zucchine, infine la cipolla e la patata. Nel frattempo preparate il cous cous come riportato sulle istruzioni sulla confezione: portate a ebollizione l'acqua e salatela. Fuori dal fuoco aggiungete 1 cucchiaio o 2 di olio extravergine di oliva, versate il cous cous e mescolate. Coprite per 5 minuti in modo che la semola possa assorbire l'acqua e gonfiarsi. Infine sgranare il cous cous ed aggiungere una noce di burro (a piacere) e il formaggio tagliato a cubetti. Servite in tavola con le verdure tagliate e condite con un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe a piacere.

Imprimer cette page




Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Pollo rustico

Pollo rustico
una schifezza
gustosissima