LES RECETTES POUR GRANDS ET PETITS

> AJOUTER AUX FAVORIS RSS

COUS COUS AL PROFUMO DI LIMONE


Inviato il 10/09/2008 09:09:00 da Croce e Delizia (Vedere il suo sito)



Questa ricetta è il frutto dell'estenuante attesa a cui mi ha sottoposto GràGrà.
Si, perchè dopo avermi descritto alla perfezione il suo Cous Cous tanto da farmene addirittura sentire il profumo, si è poi dimenticata di postare la ricetta.
Lei mi parlò del perfetto connubio tra cous cous e pomodorini al forno ed è così che nasce questo piatto, frutto della mia creatività. E per rendere omaggio a tutta la Sicilia, ho deciso di abbinarci altri sapori tipici di questa terra, come i pistacchi e le bucce di limone.


Ingredienti:

200 g cous cous
400 g pomodorini datterino
50/60 g Pistacchi
1 limone
aglio
origano
poco zucchero
sale e pepe q.b.
olio d'oliva
erbe aromatiche

Cuocere il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla scatola (acqua, sale e poco olio). Trascorso il tempo di riposo, sgranarlo con le mani e lasciarlo raffreddare.

Prepariamo i pomodorini al forno.


Disporre, su una teglia ricoperta di carta forno, i pomodorini tagliati a metà. Irrorare con abbondante olio d'oliva e poi condire con origano, una generosa quantità d'aglio tagliata a cubetti, sale, pepe e una leggera spolverata di zucchero.
Infornare a 140° per circa un'ora o fino a quando i pomodorini risultino leggermente appassiti.

Tritate i pistacchi grossolanamente, grattate la buccia di un limone e riuniteli, insieme ai pomodorini appassiti nella ciotola contenente il cous cous ormai freddo.
Aggiungete un filo d'olio e decorate con qualche fogliolina di origano fresco, menta o coriandolo.





Leggere il seguito >
Annota questa ricetta :

Imprimer cette page

Inviare questa ricetta ad un amico

Fai una domanda all'autore

share on Facebook





: Cous | Cous Limone

Ricette simili

MENù DEL GIORNO

Antipasto

Portata principale

Dessert