Petitchef

Cavolo rosso e castagne

Quella del cavolo rosso e castagne è una ricetta senza dubbio particolare…dovete fidarvi e provare consapevoli fin da subito che il sapore che otterrete dalla preparazione sarà di quelli dai toni dolciastri ma allo stesso tempo forti e intensi.

Contorni
4 porzioni
15 min
1 ora
facile

Ingredienti

4

Materiale

  • Pentola antiaderente

Preparazione

  • Se si ha del tempo da dedicare alla ricetta si può tagliare a striscioline abbastanza sottili il cavolo rosso e poi lasciarlo a macerare nel vino per una notte intera. Se al contrario non è possibile avere questa accortezza va benissimo iniziare la ricetta partendo subito con la cottura.
    Tagliare quindi il cavolo rosso a strisce abbastanza sottili eliminando la parte centrale più dura.
  • In una pentola capiente fare sciogliere il burro unendo la cipolla a fette sottili.
    Aggiungere il cavolo e bagnare con il vino.
    Mentre il vino si consuma ed evapora aggiungere di seguito tutti gli altri ingredienti e proseguire la cottura senza aggiungere acqua e a fiamma moderata mescolando spesso.
  • Quando non ci sono più liquidi aggiungere un mestolo di acqua calda, coprire con il coperchio e continuare la cottura sempre a fiamma moderata.
  • Proseguire in questo modo aggiungendo sempre un mestolo di acqua per volta sino a quando il cavolo non si sarà cotto a puntino: cuoce anche prima ma la ricetta è ancora più golosa e saporita se si prosegue la cottura per almeno 1 ora.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Conservazione in frigorifero
Anti-spreco
contemporaneofood Contemporaneofood

Consigli:

Dati gli ingredienti la pietanza tenderà in cottura a caramellare e se la lasciate cuocere senza controllarla abbastanza rischiate che si bruci…deve caramellare e cuocere NON annegata nell’acqua (un po’ di liquido però deve sempre esserci)…altrimenti tenderà ad attaccare al fondo della pentola bruciando subito e rovinando il finale della ricetta.

Foto

Cavolo rosso e castagne
Cavolo rosso e castagne - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne Ingrediente del mese di novembre: la castagna Ingrediente del mese di novembre: la castagna

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota