Carote in agrodolce

(3.51/5 - 45 voti)

Le carote in agrodolce possono essere un’idea per preparare un antipasto semplice e saporito, oppure si possono servire come contorno di svariati piatti a base di cereali, di legumi o di formaggi

Ingredienti

500 grammi di carote
1 cucchiaio d’olio
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di vino bianco o rosso(*)
due-tre cucchiai di sapa
un pizzico di zenzero
mandorle tostate
sale
pepe

Preparazione

Tappa 1

Pelate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle. Prendete una padella (meglio di tipo antiaderente o di ceramica) versate un cucchiaio d’olio, l’aceto, il vino e la sapa e ponete a scaldare.

Quando la salsa inizia a bollire versate le carote, un pizzico di zenzero e il sale. Mescolate e fate cuocere per circa 10 minuti. Le carote dovranno mantenere la loro croccantezza e la salsa dovrà essere abbastanza densa.

A fine cottura aggiungete dei filetti di mandorle tostate e guarnite con prezzemolo tritato finemente.

Tappa 2

Nel pieno della stagione degli agrumi potete aggiungere quasi a fine cottura la scorza di un limone o di una arancia grattugiata oppure potete tagliarla a listarelle, cuocerle con un poco di zucchero e acqua e metterle sulle carote come decorazione.

Se volete intensificare il gusto dolce potete aggiungere anche dell’uva passa.






Vota questa ricetta:


Domande:


Video correlati



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteIngrediente del mese: il carciofoIngrediente del mese: il carciofoDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontà

Domanda del giorno
Quale tra queste video ricette vi è piaciuta di più?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali