Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

Chicche di pane e fondue di formaggio

da (Vedere il suo sito)




 Ancora pochi giorni e sarà Natale !



Certamente anche voi come me in mezzo a tutte le feste che stanno per arrivare avrete un sera che ritornerete a casa e, dopo esservi messi più comodi non ne vorrete sentir parlare di cibo. In casa poi ognuno prende la sua postazione chi alla televisione , chi sul blog, chi legge è così ....
Sono giorni belli e non possiamo però lasciarli passare senza il convivio, in una serata di questo tipo a volte preparo delle chicche di pane ( prima con anticipo..quando ho un momento ) e all'ultimo sciolgo velocemente il formaggio. Con questo piatto in tavola ritorna la voglia di parlare con calma ed assaporare le giornate passate assieme ad aprire pacchetti regalo e ricordare ... la tombola ! Per gli auguri ci sentiamo nei prossimi giorni, per ora buona giornata ! 



CHICCHE DI PANE E FONDUE DI FORMAGGIO
Una delizia da gustare con calma , un bocconcino ..poi l'altro !


per le chicche di pane : sono molto belle anche nel cestino del pane il giorno di Natale 

250 g di farina 
125 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
semi di papavero

Prepariamo l'impasto del pane come al solito :  In un bicchiere versiamo parte dell'acqua tiepida e facciamo sciogliere il lievito. 
In una ciotola versiamo la farina setacciata assieme al sale poi al centro aggiungiamo due cucchiai di olio, l'acqua assieme al lievito ed impastiamo aggiungendo acqua di volta in volta fino a formare un composto morbido. 
Versate della farina in un'altra ciotola pulita mettete la palla di pasta ungetela con dell'olio e lasciatela lievitare per almeno un'ora. Quando ha lievitato rimpastatela aggiungendo i semi di papavero. 
Formate dei piccoli filoncini tagliate le chicche e ungendole un altro poco con l'olio disponetele nella teglia da forno, infornate a 190° per 20 minuti a metà cottura muovetele per farle cuocere bene da tutti i lati. 


per la fondue : premetto che, per tutte le ricette di questo tipo ci sono delle indicazioni poi però si possono apportare delle modifiche , se ci sono dei bimbi invece del vino è meglio del latte con un poco di panna. 

200 g di formaggi misti a persona 
del tipo : emmentaler,  groviera, della toma o camembert 
vino bianco mezzo bicchiere a persona
1/4 di bicchiere di maraschino 
noce moscata
uno spicchio d'aglio
un tuorlo d'uovo è però facoltativo

Strofinate la pentola con dell'aglio e versate dentro il vino bianco fatelo scaldare bene e poi cominciando dal formaggio più stagionato mettetelo nel vino e fatelo sciogliere mescolando in continuazione. 
Una volta sciolti tutti i tipi di formaggio scelti aggiungete un cucchiaio di kirsh o maraschino, una grattata di noce moscata, un tuorlo d'uovo e mescolate velocemente . Pronta ! 

Ora non ci resta che pensare cosa aggiungere oltre al pane : 

prosciutto a dadini, asparagi, patate, zucchine tutte prima scottate in acqua, o anche a un pinzimonio con carote, sedano, ravanelli, un peperone giallo !







Imprimer cette page
da Cool e Chic Style, confidential (Vedere il suo sito)






Annota questa ricetta:


Ricette simili


Articoli correlati

Le castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveri


Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Spaghetti aglio olio e...zenzero!

Spaghetti aglio olio e...zenzero!
una schifezza
gustosissima