Petitchef

Bocconotti molisani - biscotti ripieni di crema e amarena

Dessert
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Sulla spianatoia, versate a fontana la farina setacciata e lavoratela con il burro tagliato a pezzetti adoperando la punta delle dita; quando si sarà formato un impasto granuloso, aggiungete lo zucchero e, formando di nuovo la fontana, anche i tuorli.
  • Lavorate velocemente aggiungendo, se necessario, il latte, quindi formate una palla, avvolgete la pasta ottenuta in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Portate a bollore il latte con la scorza del mezzo limone.
  • Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero, incorporatevi la farina e allungate poi con il latte bollente, infine trasferite la crema sul fuoco e cuocetela, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, fino a che si sarà addensata. Spegnete e fate raffreddare bene la crema.
  • Riprendete la pasta, stendetela con un matterello e foderate degli stampini già imburrati. Farcite i dolcetti con qualche amarena sciroppata e una cucchiaiata di crema, poi coprite con un dischetto di pasta largo quanto gli stampini.
  • Sigillate bene i bordi con le dita e punzecchiateli in superficie con uno stuzzicadenti. Disponete gli stampini su una placca da forno e cuocete a 190 °C per 25 minuti. Lasciate raffreddare i bocconotti prima di spolverizzarli con zucchero al velo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota