Petitchef

Veloce e Chic: Creme Caramel in Pentola A Pressione

Dessert
10 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

10

per il caramello:

200 g di zucchero Acessori:

Preparazione

  • Portare il latte ad ebollizione con la vanglia o vanillina e poi spegnere il calore. Mentre il latte si sta raffreddando. Fate il caramel e versatelo nello stampo. In una padella larga e preriscaldata, aggiungete lo zucchero e aspettare che si sciolga.
  • NON MESCOLARE - al massimo prendete la padella e fatela roteare per assicurarvi che lo zucchero sia ben distribuito e uniformamente sciolto. Non appena lo zucchero si sta caramellando spegnere il calore.
  • Tenere la formina con un guanto da forno per proteggere la mano dallo zucchero bollente. Con l'altra mano, versate un po' di caramello sul fondo e poi girare intorno per coprire il lati interni per quanto sia possibile.
  • Quando tutte le formine sono state rivestite con caramello passate a fare la crema. Usando una forchetta o una frusta, mescolare 4 uova intere più un tuorlo con lo zucchero.
  • Quindi, aggiungere il latte infuso raffreddato. Mescolare bene, la consistenza risultante sarà molto liquida. Riempite le formine, versando il composto con un mestolo , per facilitare l'operazione.
  • Lasciate circa 2cm di spazio dal bordo. Coprire le formine con carta stagnola. Preparate la vostra pentola a pressione aggiungendo due tazze di acqua, e il cuocivapore.
  • Inserite piu' formine possibili, in modo che rimangano dritte senza toccare i bordi della pentola a pressione. Nella mia ci stanno o 4 tazze oppure 5 di espresso. Chiudete il coperchio della pentola e alzate il calore al massimo.
  • Quando la pentola raggiunge pressione, abbassare il calore al minimo e cominciare a contare 10 minuti di cottura alta pressione. Scaduto il tempo di cottura, rilasciate tutta la pressione, facendo svaporare e aprite il coperchio.
  • Controllate se le creme sono cotte inserendo un stuzzicadenti nel centro. Se dovesse uscire sporco, richiudete il coperchio per continuare la cottura col calore residuo.
  • Se dovessero essere ancora liquidi, cuoceteli per altri 5 minuti sotto pressione. Poi, lasciate che i creme caramel si raffredino fuori dalla pentola a pressione per un' ora prima di riporre in frigo.
  • Far raffreddare nel frigo per almeno tre ore prima di servire. Per servire, basta capovolgere la formina sul piatto da dessert.
  • Se il creme caramel non scendesse da solo, inserire un coltello e far scorrere delicatamente attorno al bordo. Poi, tirare il coltello leggermente verso il centro per fare entrare aria e staccarlo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Veloce e Chic: Creme Caramel in Pentola A Pressione
Veloce e Chic: Creme Caramel in Pentola A Pressione - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressione Dall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressione Gamberi e mango: un aperitivo monoporzione pronto in soli 15 minuti! Gamberi e mango: un aperitivo monoporzione pronto in soli 15 minuti! Ricette con piadine: idee semplici e sfiziose per una cena veloce Ricette con piadine: idee semplici e sfiziose per una cena veloce

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota