Petitchef

Tortino di formaggio con le pere

Da quando ho scoperto questo tortino di formaggi su un giornale a casa di mia sorella (non chiedetemi quale ma se lo riconoscete fatemi sapere!) è diventato l’antipasto ufficiale di casa mia. Tutti gli ospiti che l’hanno assaggiato quando tornano me lo chiedono. un ospite in particolare, chiamato Luca (ma non è la mia dolce metà) è un grande estimatore di questo tortino, salvo poi commentare con: “forse hai messo troppa grappa” “questa volta hai esagerato con la pera” “le noci non si sentono abbastanza". Qui provo a darvi gli ingredienti per un tortino di formaggi equilibrato e gustoso, provate anche voi la ricetta a casa!

Antipasto
6 porzioni
15 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Togliete dal frigo i formaggi e lasciateli a temperatura ambiente per 30 minuti.
    Tagliate la pera a pezzettini piccoli. Tritate le noci.
  • In una ciotola tagliate a pezzetti il gorgonzola unite il robiola e mescolateli con una forchetta. Aggiungete la grappa, le noci e la pera ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  • Versate in uno stampo a cerniera apribile di circa 20 cm di diametro o in uno stampo normale rivestito di pellicola; pressate bene e mettete in frigo per 10-12 ore.
  • Prima di servire mettete la teglia in freezer per 15 minuti. Togliete il tortino dallo stampo e sistematelo su un piatto da portata.Decoratelo con qualche gheriglio di noce intero e qualche fettina di pera, servite.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Conservazione in frigorifero
A Alice&martino

Domande:




Commenti dei membri:

18/08/2015

Ottima ricetta

(0) (0) Abuso
18/08/2015

..... ANCHE PER ME SARA' L'ANTIPASTO PRINCIPALE.... GRAZIE!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota