Petitchef

TORTINO DI CARCIOFI E MASCARPONE ALLA CREMA DI SCIMUDIN

Antipasto
4 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Per la crema :

Preparazione

  • Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Stufateli con l?aglio e scalogno e l?olio extravergine di oliva. Aggiungete il brodo vegetale, gradualmente, fino a quando i carciofi diventeranno morbidi.
  • Aggiungete sale, pepe, mascarpone e uova insieme ad abbondante parmigiano: questo passaggio va fatto quando i carciofi si sono raffreddati per non perdere la corposità del formaggio.
  • Amalgamate bene il tutto e mettetelo in stampi monoporzione imburrati e passati con pane grattugiato. Infornate a 160° per 12 minuti. La comodità della preparazione sta nel fatto che può anche essere surgelata una volta cotta e poi tirata fuori circa 1 ora prima di servirla.
  • Sciogliete lo Scimudin con la panna e il burro in una padella, meglio se antiaderente, a fuoco basso. Fate un letto di salsa nel piatto di portata, sfornate il tortino e adagiatelo sopra la crema e servite.
  • Per la decorazione utilizzate dell?erba cipollina o uno qualunque degli ingredienti utilizzati o un rapanello o pomodorino per creare un piacevole contrasto di colore.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota