Petitchef

Quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate

Per le quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate mi sono ispirata ad un puro contrasto dolce-salato, dove il salato è rappresentato dalla sapidità del Parmigiano Reggiano, una fondue semplicissima con panna densa, e cipolle caramellate, l’esaltarsi di due realtà in un unico morso.

Antipasto
4 porzioni
1 ora
15 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Disponete la farina a fontana e al centro mettete l’olio, l’acqua ed il sale. Iniziate ad impastare gli ingredienti fra di loro, impastate velocemente fino a quando avrete una pasta liscia ed elastica. Avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno un ora.
  • Trascorsa l'ora lavoratela nuovamente per un minuto, poi stendetela e ritagliate dei dischi di 10 cm di diametro, adagiateli nelle formine da cottura e bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo. Io ho usato degli stampini in alluminio da crostatine. Infornate a 200°C per 15 minuti.
  • Nel frattempo preparate le cipolle caramellate: affettate finemente la cipolla e mettetela a cuocere in una padella antiaderente con circa 1/2 bicchiere scarso d’acqua ed un cucchiaio di zucchero. Lasciate appassire le cipolle, quando saranno trasparenti sfumare con il cucchiaino d’aceto, lasciate evaporare e spegnete.
  • Grattugiate 100 g di Parmigiano Reggiano e metteteli sul fornello in un padellino con la panna. Sciogliere a fuoco lento senza arrivare a far bollire la fondue.
  • Riempite i gusci di brisèe con la fondue di Parmigiano Reggiano ed un cucchiaino di cipolle caramellate. Passate le quiche 1 minuto sotto il grill del forno e decorate con un rametto di basilico.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Quiche con uova e prosciutto
Quiche con uova e prosciutto
6 porzioni
1 h 10 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Quiche lorraine ricetta passo a passo
Quiche lorraine ricetta passo a passo
4 porzioni
50 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Quiche con i funghi porcini e olive
Quiche con i funghi porcini e olive
4 porzioni
1 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Quiche al salmone facile e veloce
Quiche al salmone facile e veloce
6 porzioni
50 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con le cipolle: piatti semplici e saporiti Ricette con le cipolle: piatti semplici e saporiti Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto! Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto! La quiche: ricette facili, rapide e saporite La quiche: ricette facili, rapide e saporite

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota