Petitchef

Nidi di pasta in salsa allo zafferano

Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
facile
564 Kcal

Ingredienti

4

per la salsa allo zafferano:

Costo stimato: 4.81 (1.2€/Porzioni)

Preparazione

  • Se si prepara la pasta a mano, è meglio avere una bell'oretta a disposizione; infatti è meglio far riposare la pasta prima di tirarla, Csaba nel suo libro consiglia una mezz'oretta in frigo ed io così ho fatto. Ripeto comunque che viene buonissima anche con della pasta già pronta...vedete voi!
    Allora io ho utilizzato il Bimby come dicevo, versando nel boccale tutti gli ingredienti e impastando 2 minuti a velocità spiga. A mano, fate con la farina la fontana e miscelateci il sale, metteteci un filo d'olio al centro e le uova sgusciate leggermente sbattute e cominciate ad impastare, sino a formare una bella palla soda soda.
  • Lasciato poi la palla di pasta a riposare in frigo, come già spiegato sopra, avvolgendola in pellicola alimentare.
    tolta e lasciata riposare qualche minuto a temperatura ambiente...poi ho tirato la sfoglia e successivamente le tagliatelle...a me piacciono abbastanza corposette e non troppo sottili, poi ognuno se le prepari nello spessore preferito...
    Una volta fatte, lasciate a riposare sul tavolo ben infarinate e distanziate fra loro (mi sa che devo acquistare l'attrezzino mitico per farle asciugare ben bene come su un piccolo stendino!)
    Intanto messo a bollire l'acqua salata per la cottura; a parte nel frattempo preso un wok (o una padella ampia e antiaderente), il mio è questo meraviglioso di Le Creuset, e ci messo la panna, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. portato lentamente a bollore, cotto per circa 3 minuti per addensare la panna, poi messo la bustina di zafferano ed mescolato bene a fuoco basso per ancora un minutino.
    tolto dal fuoco.
    Nel frattempo cotto la pasta per circa 4-5 minuti... trasferito il tutto nel wok ed ho mantecato ben bene, aggiungendo i semini di papavero.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (182g)
Calorie: 564Kcal
  • Carboidrati: 55.9g
  • Lipidi: 28g
  • Grassi saturi: 14.8g
  • Proteine: 18.7g
  • Fibre: 4.6g
  • Zucchero: 4.4g
  • ProPoints: 15
  • SmartPoints: 20
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota