Petitchef

Fagottini di pasta fillo farciti con formaggio labna aromatizzato

Altro
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

PASTA FILLO :

FORMAGGIO LABNA :

Preparazione

  • Il giorno precedente alla preparazione dei fagottini preparate il formaggio labna, mescolando lo yogurt greco con il sale e mettendolo a scolare in frigorifero dentro a uno straccio strizzato per almeno 18 ore.
  • Il giorno successivo impastate gli ingredienti per la pasta fillo fino a d ottenere un impasto morbido, setoso. Mettetelo a riposare in una scatola a chiusura ermetica per almeno 30 minuti. Tritate finemente le erbe aromatiche e mescolatele con il labna. Portate il forno a 160°C ventilato. Foderate le teglie con carta forno e fondete del burro.
  • Dividete l'impasto riposato in otto porzioni e fate delle palline. Prendete la prima e aiutandovi con poca farina e il matterello iniziate a stenderla girando di 90° a ogni passaggio.
  • Quando non riuscirete più col matterello prendete la sfoglia già molto sottile con le mani e con delicatezza continuate ad allungarla in ogni direzione. Con un coltello molto affilato tagliate delle strisce di circa 8 cm e spennellatele con abbondante burro.
  • Per ottenere un triangolino avrete bisogno di un rettangolo di sfoglia di 8 cmx16 cm e farete 4 piegature. Mettete un cucchiaino di ripieno di labna aromatizzato nel centro del triangolo immaginario formato dalla diagonale del primo quadrato di pasta.
  • Ripiegate sull'altra parte e spennellate con burro, ripiegate ancora e ancora e ogni volta spennellate: dovrete sempre avere tutte le superfici unte e umide di burro.
  • Disponete i triangolini su una teglia foderata di carta forno e eventualmente decorate con semi di sesamo o di papavero. Infornate a 160°C per 20 minuti. Sfornate e servite caldi, tiepidi o freddi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Fagottini di pasta fillo farciti con formaggio labna aromatizzato
Fagottini di pasta fillo farciti con formaggio labna aromatizzato - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota