Notifications: Ricerca avanzata

Involtini di verza con ricotta e acciuga

(4.32/5 - 28 voti)
5 commenti

Una ricetta semplice e veloce, che potrete servire come antipasto, ma anche come contorno o come secondo piatto leggero. Si tratta di involtini di verza (o cappuccio) ripieni con morbida ricotta, resa più saporita dall’acciuga e dall’origano. Gli involtini verranno poi gratinati al forno con poco burro e una spolverata di pangrattato.

Ingredienti

10 foglie di verza o cappuccio non troppo grandi
100 gr di ricotta
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di pasta d’acciughe (oppure 4-5 filetti di acciughe sminuzzati)
origano
noce moscata
20 gr circa di burro
semi di sesamo
pangrattato
parmigiano reggiano grattugiato (a piacere)
olio extra vergine di oliva
sale, pepe

Preparazione

Tappa 1

Lavate le foglie di verza e togliete la parte di costa più dura, quindi sbollentatele in acqua bollente per 3-4 minuti. Scolatele, tamponatele con carta da cucina e lasciatele raffreddare per qualche minuto.

Tappa 2

In una ciotola mescolate la ricotta con la pasta d’acciughe e il tuorlo di un uovo. Aggiungete sale, pepe, una manciata di origano tritato e un pizzico di noce moscata. Il ripieno dovrà risultare piuttosto morbido, ma se lo sentite troppo liquido (se la ricotta ad esempio fosse poco soda), potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato.

Tappa 3

Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio o con le mani, quindi formate delle palline di ripieno con cui andrete a farcire le foglie di verza. Richiudete gli involtini di verza formando dei piccoli fagottini o rotolini.

Tappa 4

Ungete il fondo di una pirofila da forno con un filo di olio evo e sistematevi gli involtini di verza. Posizionate su ogni fagottino un fiocchetto di burro, cospargete quindi la superficie con pane grattugiato, parmigiano (se lo gradite) e qualche seme di sesamo.
Ponete in forno ventilato già caldo a 170° e fate gratinare per circa 10-15 minuti, volendo potete mettere la teglia sotto il grill per pochi minuti, se gradite un po’ più di crosticina.

Domande:








Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

10/03/2015

Ho cucinato , questi involtini
sono eccezzionali,.
il ripieno , si sposa bene
con le foglie di verza!!
bravi.
cesira

(0) (0) Abuse
giuseppe_b2013
giuseppe_b2013, 09/03/2015

Il pangrattato è superfluo, megli il parmigiano o il grana.

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) Abuse
18/09/2015

Incredibile, buonissima ricetta!

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) Abuse
09/03/2015

No burro solo olio..

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) Abuse
09/03/2015

Buonissimo!!!

(0) (0) Abuse

Video correlati



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseRicette sfiziose con le melanzaneRicette sfiziose con le melanzaneScamorza: tante idee sfiziose per utilizzarla nelle vostre ricetteScamorza: tante idee sfiziose per utilizzarla nelle vostre ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Qual è la cosa che trovi più utile del nostro portale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali