Petitchef

Involtini di melanzana con patè di tofu

Ricetta veloce e sfiziosa per queste prime giornate di sole. perfetta per un antipasto leggero, adatta anche come piatto unico light. Vegana ma buonissima per tutti

Antipasto
6 porzioni
45 min
15 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Affettare le melanzane nel senso della lunghezza, cospargerle di sale e metterle in un scola pasta a perdere la loro acqua. Lavare e asciugare benissimo.

    Cuocere su una bistecchiera o una padella antiaderente appena unta con un pò di olio.
  • Quando le melanzane sono cotte metterle a raffreddare. Nel frattempo preparare il patè.

    Nel mixer mettere il tofu tagliato a pezzettoni, i pomodori secchi, i capperi sciacquati dal loro sale, il basilico, l'olio evo e l'olio di sesamo (l'olio di sesamo è molto profumato se per voi è troppo intenso sostituite con un cucchiaino di semi di sesamo tostati che danno una consistenza croccante al patè).
  • Appoggiare le melanzane su un tagliere o su di un piatto spalmare con un cucchiaio di patè. Arrotolare e sistemare su un piatto.
  • Per accompagnare e guarnire, tagliare a cubetti piccoli i pomodori fraschi condire con sale olio evo, uno spicchio di aglio (se piace), e un pò di basilico. Lasciare insaporire per qualche minuto. Versare il condimento sugli involtini di melanzana.

    Sarebbe meglio preparare questo piatto con un leggero anticipo in modo da lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti in modo che i sapori si fondano....sarà ancora più buono!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa Involtini di pollo. Le 10 migliori ricette per realizzarli a casa. Involtini di pollo. Le 10 migliori ricette per realizzarli a casa. Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota