Petitchef

GNOCCHI DI PATATE CON PESTO DI ZUCCHINE

Portata principale
4 porzioni
15 min
10 min
facile

Ingredienti

4

Per gli gnocchi:

Per il pesto di zucchine:

Preparazione

  • Lavare e tagliare a fettine non troppo sottili le zucchine. Far scaldare in una casseruola un filo d?olio con uno spicchio d?aglio, unire le zucchine e lasciarle cuocere dopo aver aggiunto un pizzico di sale, coprire. Quando le zucchine risulteranno morbide, toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare. Preparare il pesto aggiungendo alle zucchine una manciata di pinoli, scaglie di parmigiano, le foglie di basilico fresche e tanto olio fino ad ottenere un pesto abbastanza fluido.Preparare gli gnocchi pulendo le patate e mettendole, buccia compresa, in una casseruola con tanta acqua fredda fino a coprirle. Lessarle a fuoco moderato.
  • Per verificare la cottura basta pungerle con i rebbi di una forchetta, se non si sente resistenza fino al centro sono cotte. Sbucciarle e passarle subito nello schiacciapatate, facendo cadere il passato sulla spianatoia. Al centro della purea formare una fontana, rompere un uovo, aggiungere un pizzico di sale e tanta farina quanto basta per ottenere un composto dalla consistenza liscia ed elastica. Formare con l?impasto tanti cilindretti di circa 1 cm di diametro, facendo rotolare sulla spianatoia piccole parti dell?impasto, e tagliarli a pezzetti di 2 o 3 cm di lunghezza. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli con un mestolo non appena torneranno a galla e condirli con il pesto di zucchine.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota