Petitchef

Frittelle di porri con salsa allo yogurt

I porri proposti sotto forma di gustose frittelle dal gusto medio-orientale, accompagnate da una freschissima salsa. Da provare!

Antipasto
4 porzioni
30 min
6 min
facile

Ingredienti

4

Per la salsa:

Preparazione

  • Preparare la salsa: mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina e frullarli fino a ottenere una crema omogenea. Mettere da parte.
  • Tagliare i porri a fette spesse 2 cm, immergerle in una bacinella di acqua fredda, sciacquarle per eliminare eventuali residui di terra interni e scolarle. Farli saltare in metà dell'olio (75 ml) su fiamma medio-bassa per 15 minuti circa. Dopo 10 minuti aggiungere gli scalogni finemente tritati. Trasferire in una ciotola capiente e unirvi il peperoncino, il prezzemolo, le spezie, lo zucchero e il sale. Mescolare e far raffreddare.
  • In un'altra ciotola mettere la farina, il lievito per torte salate, il latte, il burro fuso e freddo e il tuorlo di 1 uovo e lavorare con una frusta, formando una pastella, quindi versarla sul mix di porri e spezie e amalgamarla.
  • Montare a neve i due albumi fino allo stadio dei becchi morbidi, e unirli al composto con movimenti delicati dall'alto verso il basso.
  • Versare circa metà dell'olio rimasto in un'ampia padella, farlo scaldare su fiamma media e versare a cucchiaiate circa la metà del composto di verdure, formando 4 frittellone. Farle friggere per 2-3 minuti per lato o fino a quando non saranno dorate e croccanti (io consiglio di mettere la fiamma bassa, per evitare di bruciare l'esterno e avere la pastella cruda all'interno) e metterle a scolare su un doppio foglio di carta da cucina. Versare in padella il rimanente olio e cuocere altre 4 frittelle.

    Servire immediatamente, insieme alla salsa preparata in precedenza.
  • Ricetta tratta da: Yotam Ottolenghi - Plenty - Ebury Press
  • * Per preparare in casa la farina autolievitante, setacciate 4 o 5 volte 500 g di farina 00 e una bustina di lievito per dolci oppure di lievito per torte salate (la differenza tra i due è che in quello per dolci c'è anche la vanillina, che però alla fine non si sente). Secondo me in questa ricetta l'uso di farina autolievitante era superfluo, visto che è prevista anche la presenza di lievito per torte salate.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Frittelle di porri con salsa allo yogurt
Frittelle di porri con salsa allo yogurt - foto 2
Frittelle di porri con salsa allo yogurt - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Frittelle di baccalà facilissime e gustose
Frittelle di baccalà facilissime e gustose
4 porzioni
35 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Frittelle di carnevale - ricetta facile e veloce
Frittelle di carnevale - ricetta facile e veloce
6 porzioni
25 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Frittelle di spinaci
Frittelle di spinaci
4 porzioni
20 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Patacones, le sfiziose frittelle sudamericane
Patacones, le sfiziose frittelle sudamericane
2 porzioni
38 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Frittelle salate per tutti i gusti Frittelle salate per tutti i gusti Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota