Notifications: Ricerca avanzata

Focaccia in padella con cavolo cappuccio, speck e scamorza

(3.56/5 - 16 voti)

Focaccia ripiena con cavolo cappuccio, speck e scamorza, cotta in padella

Ingredienti

350 gr di farina
175 gr di acqua (a temperatura ambiente)
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1/2 bustina di lievito istantaneo (per salati ; circa 7-8 gr)
1/2 cavolo cappuccio
1 scalogno
50 gr circa di speck (tagliato a fette sottili)
50 gr circa di scamorza affumicata (tagliata a fette sottili)
Olio extra vergine di oliva
Sale (grosso)

Preparazione

Tappa 1 - Focaccia in padella con cavolo cappuccio, speck e scamorza

Tappa 1

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella larga con un filo di olio evo. Tagliate piuttosto sottilmente il cappuccio (se l'avete potete utilizzare l'affettatrice, altrimenti andrà bene un bel coltello affilato), lavatelo e ponetelo nella padella. Salate con sale grosso, coprite e lasciatelo cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si sarà ammorbidito. Dopo 20-30 minuti dovrebbe essere cotto, spegnete il fornello e lasciate che si raffreddi.
Tappa 2 - Focaccia in padella con cavolo cappuccio, speck e scamorza

Tappa 2

Occupatevi della focaccia: in una ciotola mescolate la farina setacciata con l'acqua e il sale, aggiungete quindi il lievito e circa un cucchiaio di olio evo. Trasferite l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate a mano per qualche minuto, fino a renderlo abbastanza morbido e omogeneo.
Dividete l'impasto a metà e stendete con il mattarello le due parti, in modo da avere 2 dischi rotondi di 28-30 cm di diametro (in base alla padella che userete per cuocere) e di 2-3 mm di spessore.
Tappa 3 - Focaccia in padella con cavolo cappuccio, speck e scamorza

Tappa 3

Su uno dei dischi disponete il cavolo cappuccio che avevate stufato precedentemente, lo speck e la scamorza. Chiudete sovrapponendo l'altro disco e sigillando i bordi con una forchetta o con le dita, spennellate quindi la superficie con poco olio.
Tappa 4 - Focaccia in padella con cavolo cappuccio, speck e scamorza

Tappa 4

Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente della giusta larghezza e ponetevi delicatamente la focaccia. Lasciatela cuocere per circa 8 minuti, quindi giratela (potete aiutarvi con un coperchio, come fosse una frittata) e fatela cuocere anche dall'altro lato, sempre per 8 minuti. Trasferitela su un tagliere o un piatto da portata e servitela calda

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàL'uva in tavola: 18 ricette dolci e salateL'uva in tavola: 18 ricette dolci e salate

Domanda del giorno
Quale tra queste video ricette vi è piaciuta di più?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali