Petitchef

Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore

E' una ricetta molto particolare, il sapore è buonissimo, ma per me è stata molto laboriosa e non sono stata affatto soddisfatta del risultato.

Antipasto
4 porzioni
1 ora
15 min
Difficile

Ingredienti

4

per la pasta frolla salata:

per la mousse di formaggio:

Costo stimato: 104.66 (26.16€/Porzioni)

Preparazione

  • Preparate la mostarda di rosa canina .
  • Preparate i cucchiai di frolla: mescolate con la punta delle dita la farina con il burro a pezzetti, il formaggio, i semi di papavero e poco sale. Lavorate con le mani, fino a ottenere una palla di pasta omogenea:
  • Stendetela sulla spianatoia infarinata in una sfoglia piuttosto sottile. Ungete con l'olio il manico e il dorso di 4 cucchiai da tavola.
  • Dividete la sfoglia in 4 strisce uguali e disponetele sopra i cucchiai preparati, in modo da fargli prendere la loro forma; ritagliate con una forbice da cucina la pasta in eccesso (potrete usarla per preparare dei salatini di accompagnamento). Appoggiate i cucchiai in una placca e cuocete nel forno già caldo a 120°C per 8-10'.
  • Sfornate, fate raffreddare e staccate delicatamente la pasta dai cucchiai.
  • Preparate la mousse: tagliate a metà il pezzo di formaggio; privatene una metà della crosta e poi frullatelo con la maggiorana. Montate la panna fresca con quella acida, incorporate la crema di formaggio e insaporite con una generosa macinata di pepe. Tagliate il formaggio rimasto con la crosta in 8 fettine e disponetene 2 per piatto. Appoggiate il manico dei cucchiai di frolla su una fetta di formaggio e riempite l'incavo dei cucchiai con una quenelle della mousse preparata; spolverizzate con i semi papavero. Aggiungete nei piatti un cucchiaino di mostarda di rosa canina e decorate, a piacere, con spezie o rametti di maggiorana.
  • NOTA: Preparate i cucchiai di pasta frolla con largo anticipo e in quantità. Conservateli in freezer e rigenerateli all'occor-renza nel forno caldo a 100°C per 2-3'.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore
Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore - foto 2
Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore - foto 3
Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore - foto 4
Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci al cucchiaio: ricette eleganti e golose per le Feste Dolci al cucchiaio: ricette eleganti e golose per le Feste Dolci al cucchiaio. 15 ricette per stupire tutti! Dolci al cucchiaio. 15 ricette per stupire tutti! Ricettario: le Migliori Mousse da preparare a casa Ricettario: le Migliori Mousse da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota