Petitchef

Cioccolatini d'autore 2 - Simil Pocket Coffee

Dessert
3 porzioni
20 min
5 min
facile
528 Kcal

Ingredienti

3

Per il guscio esterno:

Per il liquore fondente:

Costo stimato: 1.71 (0.57€/Porzioni)

Preparazione

  • Prima di tutto, si deve preparare lo zucchero fondente: sciogliere lo zucchero semolato con poca acqua in un pentolino su fuoco medio, senza mescolare. Si deve ottenere la cottura a piccola bolla. Controllare ogni tanto la consistenza dello sciroppo ottenuto, al limite basta tuffare alcune gocce dello sciroppo in una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio.
  • Se si riescono a raccogliere le gocce di sciroppo fra le dita e a formare una pallina leggermente morbida, si è raggiunta la giusta consistenza, chiamata "piccola bolla". Se si ha un termometro da zucchero, la temperatura è sui 115/117 gradi. Versare il tutto su un piano di marmo leggermente inumidito.
  • Aspettare 2-3 minuti e iniziare a lavorare con una spatola metallica sottile, sollevando lo sciroppo e raccogliendolo verso il centro, mano a mano che si allarga verso i bordi. Quando diventerà leggermente opaco, iniziare a lavorarlo con una spatola di legno, formando degli "8". In questo modo, si raffredda lo zucchero, incorporandoci dell?aria. Continuare a lavorare lo zucchero, sollevandolo e ripiegandolo su se stesso fino a quando diventerà bianco.
  • Prima che diventi duro, lavorarlo con le mani, come fare con la pasta. Se fosse troppo duro, inumidirlo leggermente. Alla fine, si ottiene una massa piuttosto soda, perfettamente bianca e piuttosto liscia. Questo è lo zucchero fondente, che si conserva molto bene in vasetti ben chiusi ermeticamente. Prima di essere utlizzato, lo zucchero fondente deve essere scaldato a bagnomaria. Si scioglie rapidamente e indurisce anche abbastanza in fretta.
  • A questo punto si può iniziare con la preparazione del cioccolatino: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Versare il cioccolato negli stampi di silicone fino a riempirli completamente e sbatterli sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d?aria. Far rapprendere qualche minuto al fresco. Capovolgere gli stampini e far colare il cioccolato in eccesso, raccogliendolo in una ciotola.
  • Adagiarli sulla griglia e far sgocciolare quanto più cioccolato possibile. Quando il cioccolato sarà appena rappreso, rigirate gli stampini e pareggiatene la superficie con una spatola liscia, lasciando solidificare completamente.
    A questo punto si può iniziare a preparare il ripieno: sciogliere il caffè istantaneo in due cucchiai di acqua. Mettere lo zucchero fondente in un pentolino, insieme al caffè e ad un cucchiaio di liquore, e sciogliere il tutto a bagnomaria. Versare questo "liquore fondente" nel cioccolatino, ma non fino al bordo, e far rapprendere al fresco per tutta la notte.
  • La particolarità del liquore fondente è che, al chiuso e a contatto con l'umidità, si scioglie in liquido. Il giorno dopo, fate fondere nuovamente il cioccolato raccolto nella ciotola, mettetelo in una tasca da pasticceria e distribuirlo sul fondente di zucchero, colmando completamente il cioccolatino. Sbattere lo stampino per pareggiare la superficie e far riposare al fresco per 24 ore prima di servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (155g)
Calorie: 528Kcal
  • Carboidrati: 93.9g
  • Lipidi: 15.1g
  • Grassi saturi: 9.1g
  • Proteine: 2.5g
  • Fibre: 3.7g
  • Zucchero: 86.2g
  • ProPoints: 14
  • SmartPoints: 29
Senza glutine
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza uova
Senza frutta a guscio

Domande:




Commenti dei membri:

Elena, 09/10/2020

Grazie mille per la ricetta petit Chef. La cercavo da tempo e sapevo che ci doveva essere il trucco per far si che al morso il ripieno fondesse in bocca come l-originale pocket coffee.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cioccolatini ripieni al cocco
Cioccolatini ripieni al cocco
6 porzioni
1 ora
media
4.1 / 5
Ricetta Cioccolatini con mandorle e caramello
Cioccolatini con mandorle e caramello
6 porzioni
1 ora
media
5 / 5
Ricetta Cioccolatini con marshmallow e nocciole
Cioccolatini con marshmallow e nocciole
7 porzioni
1 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Cereali al cioccolato simil nesquik
Cereali al cioccolato simil nesquik
2 porzioni
30 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originali Cioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originali Calza della Befana: ricette golose per far felici grandi e piccini Calza della Befana: ricette golose per far felici grandi e piccini

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota