Petitchef

Viscotta cà liffia, biscotti con la glassa

Altro
8 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

8

1) Per circa 30 biscotti:

2) Per la Glassa:

Preparazione

  • 1) Setacciare la farina con lo zucchero e l'ammoniaca , fare una fontana al centro ed unire i semi di anice , qualche chiodo di garofano ridotto in polvere , lo strutto , le uova ,cominciare a lavorare il tutto come una frolla , appena le uova saranno quasi incorporate unite il liquore all'anice , tanto quanto basta per ottenere un composto liscio ed omogeneo ,impastate per bene . Creare con la pasta dei bastonicini non troppo fini , tagliare a tocchetti lunghi circa 15 cm , dare la forma , per tradizione si fanno a ciambella , ad S oppure a treccina , nel caso della treccina ripiegare in due il cordoncino ed arrotolare le due estremità . Fare dei taglietti alle estremità in modo che sempembrino più decorativi , porre su una placca da forno foderata con della carta da forno , spennella re con dell'uovo battuto , se si desidera inzupparli nel latte è questo il momento di decorarli con delle codette colorate o con delle noci tritate , porre in forno e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti .
  • 2) Mettere in una ciotola lo zucchero al velo , unire un pò alla volta il succo di limone fino adottenere un composto liscio , omogeneo ma non troppo liquido , unire due cucchiaini di maizena e continuare a montare con lo sbattitore , spennellare sui biscotti , passarli nel forno per altri 5 minuti , estrarli e dare una seconda passata di glassa , riporre in forno per altri cinque minuti , passare la rimanente glassa decorare con codette colorate e riporre nuovamente in forno per altri 5 minuti .
    Tutto ciò serve per asciugare la glassa ed ottenere una glassatura un pò più spessa , nel caso volesse meno glassa potete anche passarla solo una volta o fermarvi quando volete .

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

I Il piccolo ricettario

Domande:




Commenti dei membri:

25/10/2012

E bellissiama

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota