Petitchef

Torta verde, una ricetta della tradizione

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

per la sfoglia :

per il ripieno :

Preparazione

  • La sfoglia : impastate tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua poco alla volta fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Formate una palla e lasciate riposare al coperto. Intanto preparate il ripieno.
  • Ripieno : lavate le erbette e la borragine. Scolate la verdura senza sgrondarla e mettete sul fuoco, a fiamma bassa, in una pentola coperchiata. Lasciate che la verdura cuocia con la poca acqua del lavaggio e con quella di vegetazione; ci vorranno pochi minuti.
  • Ogni tanto giratela con una forchetta in modo da portare sopra quella che è sotto e viceversa. Lasciate intiepidire, strizzate leggermente e tagliuzzate con la mezzaluna o con un coltello.
  • Ripassate la verdura in padella con due cucchiai d'olio e la cipolla tritata; non cuocetela troppo, giusto il tempo che la verdura asciughi un po' e la cipolla appassisca.
  • Sbattete brevemente le uova in modo da rompere tuorli ed albumi; aggiungete il parmigiano, la verdura ripassata, i piselli, il riso e la maggiorana tritata. Regolate di sale.
  • Dividete la pasta in tre parti e cominciate a tirare una sfoglia sottile con uno dei pezzi. Adagiate la prima sfoglia in una teglia bassa oliata; lasciate che la pasta vada qualche centimetro oltre il bordo della teglia.
  • Cospargetela con un sottile velo d'olio e copritela con una seconda sfoglia, ricavata anche dai ritagli della prima, sempre molto sottile ma grande solo quanto la teglia.
  • Versate il ripieno poi coprite con una o due sfoglie che adagerete sopra al ripieno. Non importa se sono di forma irregolare, potete ricavarle anche dai ritagli; l'importante è che tra una sfoglia e l'altra mettiate sempre un velo di olio.
  • Mettete l'ultima sfoglia che sarà invece grande quanto la prima. Chiudete la torta girando i due lembi di pasta che fuoriescono su sé stessi, in modo da formare un cordoncino tutt'attorno.
  • Bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti ed infornate a 180 gradi per 35-40 minuti fino a coloritura.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta verde, una ricetta della tradizione
Torta verde, una ricetta della tradizione - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

ivo49, 29/01/2019

Ottima anche mettendo una sfoglia di fondo e una sopra aggiungere una cipolla e parmiggiano in piu' delle dosi

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola! Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Le 6 migliori ricette della Cucina Romana

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota