Petitchef

Torta salata di pasta briseé integrale con zucca e besciamella

Altro
2 porzioni
35 min
45 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Preparare la pasta briseè come al solito ossia unendo la farina con il burro freddo a tocchetti e il sale facendo diventare un composto bricioloso.
  • Aggiungere poi man mano l'acqua e impastare fino ad ottenere una palla. Mettere l'impasto in una pellicola a riposare nel frigo per almeno una mezz'oretta.
  • Preparare nel frattempo la besciamella. Sciogliere quindi il burro con un po' di latte in una casseruola con doppio fondo. Aggiungere man mano la farina continuando a mescolare su fuoco medio.
  • Aggiungere latte fino ad ottenere una consistenza cremosa. Mettere la besciamella in una ciotola con i formaggini, salare e pepare a piacimento. Metto anche una buona spolverata di noce moscata perchè mi piace molto.
  • A questo punto "creare" la torta: stendere la briseè in uno stampo da crostata e adagiare la zucca leggermente sgocciolata sul fondo.
  • A questo punto aggiungere nella besciamella, che si sarà un po' sfreddata, un uovo e del formaggio grattuggiato se sentite che manca di sapore.
  • Aggiungere la crema nello stampo e guarnire con qualche sottiletta. Infornare a 170º per 30 /45 minuti circa, quando le sottilette hanno preso un bel colorito marroncino.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee... Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota