Petitchef

Torta salata con Bieta e Alici

Un piccolo assaggio che non è dolce ma salata.

Altro
6 porzioni
12 min
40 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Preparate la pasta e mettela a riposare in frigorifero.
  • Pulite le alici e levate le lische; lavatele e asciugatele; pulite e lavate la bieta e fatela sbollentare per pochi minuti in acqua salata; in una terrina mettete la metà dell'olio, una parte del prezzemolo e l'aglio tritati.
  • Mescolate ed aggiungete le alici; lavate i pomodorini e poneteli ad aromatizzare con l'origano ed una cucchiaiata di olio; scolate bene la bieta, tritatela e fatela saltare, in padella per pochi minuti, con l'olio rimasto e la cipolla affettata molto fine e lasciatela raffreddare; sbattete bene le uova insieme al parmigiano, unitevi la bieta e mescolate.
  • Dividete adesso la Pasta Brisee in due parti; stendete una metà in un disco alto circa 3/4 mm e della larghezza sufficiente a ricoprire una tortiera di circa 28 cm di diametro che avrete spennellato di olio e spolverizzato con della farina; adagiate la pasta sulla tortiera lasciando che fuoriesca un po dal bordo; versate dentro una metà della bieta e coprite con uno strato di alici e pomodorini, coprite con la bieta rimasta e finite con un altro strato di alici e pomodorini.
  • Stendete adesso la pasta brisee rimasta e ricavatene delle strisce di 1 cm e mezzo circa di larghezza e disponetele a "griglia"; girate adesso il bordo della pasta verso l'interno premendo leggermente con le dita.
  • Infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti; abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota