Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  

Torta di rose alla marmellata

(5.00/5 - 3 voti)


Lavorare a mano tutti gli ingredienti e lasciar lievitare 2 ore, oppure, come ho fatto io, inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane e avviare il programma impasto e lasciar lievitare altri 50 minuti dopo la fine del programma. Controllate la

Torta di rose alla marmellataTipo di ricetta: Altro
Numero di porzioni: 6 porzioni
Tempi di preparazione: 30 Minuti
Tempi di cottura: 40 Minuti
Pronto in: 1 h, 10 m
Difficoltà: Media
Stampa questa pagina
Ingredienti:

- 250 g di farina 00
- 250 g di farina di Manitoba
- 1 bustina di lievito secco
- 80 g di zucchero
- 5 g sale
- 50 ml di olio di semi
- 2 uova
- 200 ml di latte tiepido
- 1 cucchiaio di aroma spumadoro o 1 fialetta di aroma per dolci al limone
- 1/2 barattolo di marmellata
Preparazione:

Tappa 1: lavorare a mano tutti gli ingredienti e lasciar lievitare 2 ore, oppure, come fatto io, inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane e avviare il programma impasto e lasciar lievitare altri 50 minuti dopo la fine del programma. Controllate la MdP perchè solitamente l'impasto tende a fuoriuscire dal cestello durante la lievitazione.

Tappa 2: Quindi accendere il forno a 180° per 3 minuti e spegnerlo. Rovesciare l'impasto su un tagliere grande e infarinato, appiattire l'impasto e stenderlo con un mattarello in modo da dare una forma rettangolare.

Tappa 3: Distribuire sull'impasto 1/2 barattolo di marmellata gusto a piacere Arrotolare l'impasto dal lato più lungo fino a formare un salame e tagliarlo a fette, tagliando l'impasto con il filo di nylon non schiacciate le fettine tagliate.

Tappa 4: Foderare la tortiera con carta da forno, rialzate anche il bordo della tortiera ricoprendolo con delle fasce di carta da forno e disporre le girelle in modo da riempire lo stampo, cercando di sovrapporle il meno possibile.

Tappa 5: Lasciare in forno a lievitare 2 ore. Tenete conto che se utilizzate il lievito di birra fresco l'impasto lieviterà tendendo a sbordare dalla teglia, quindi rialzate bene i bordi.

Tappa 6: Cuocete a 180° per 30-40 minuti, fate la prova stecchino. I tempi di cottura dipendono dal tipo di forno e dalla lievitazione dell'impasto, quindi quando la superficie diventa bella dorata la vostra torta è cotta.




Stampa questa pagina
Da i dolci di laura (Vedere il suo sito)






Vota questa ricetta:

Ricette simili



Articoli correlati

Ingrediente del mese: il carciofoIngrediente del mese: il carciofoNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-NicRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-Nic


Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Domanda del giorno

Sareste interessati a ricevere un menù per l'intera settimana?
Vota