Petitchef

Torta di mele a strati

Una golosa versione della torta di mele. Preparatela seguendo il procedimento spiegato passo a passo!

Dessert
5 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Versare nel boccale del mixer la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e il marsala versato a filo tanto da ottenere una pasta di media consistenza che va lavorata brevemente e poi avvolta in pellicola trasparente.
  • Porre a riposare nella parte del frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavare ed affettare le mele spessore deve essere di circa 1/2 cm. E mettere a bagno l'uva passa gigante o quella che si ha a disposizione in acqua tiepida. Va poi, al momento dell'uso, tamponata con carta da cucina.
  • Ora rilavorare la pasta frolla, stenderla col matterello spessore di circa 3-4 mm e ricavare 4 dischi delle stesse dimensioni dello stampo che va imburrato ed infarinato. Disporre il primo sul fondo dello stampo, sistemare le mele a raggiera , l'uva passa, cospargere di zucchero e fiocchetti, dovrei dire dei pezzetti, di burro e continuare cosi fino alla fine.
  • Cospargere l'ultimo strato con ancora un poco di zucchero e pezzetti di burro. La seconda versione, quella di ripiego, è stata realizzatata con la stessa modalità ma foderando lo stampo, sempre imburrato ed infarinata, con una sfoglia che lo ricopra tutto.
  • Sistemare all'interno le mele cosparse di zucchero e burro come ho scritto prima l'uvetta non è stata messa perché era finita ma ci vorrebbe. Chi l'ha mangiata non si è strappato i capelli per la sua assenza. Ora, finiti gli strati, rimboccare i lembi della "scatola" sulla sommità dell'ultima sfoglia avendo cura di inumidire con poca acqua il punto di saldatura.
  • Con un tagliabiscotti mascherare il punto di giunzione con piccoli elementi decorativi che vanno sistemati anche al centro della torta avendo cura di inumidire il punto in cui verranno sistemati con il dito inumidito con acqua. Anche qui cospargere la torta con zucchero e poco burro. Infornare in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 35-40 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta di mele a strati
Torta di mele a strati - foto 2
Torta di mele a strati - foto 3
Torta di mele a strati - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di mele con pasta sfoglia
Torta di mele con pasta sfoglia
6 porzioni
1 h 10 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta di mele e mandorle - ricetta facile
Torta di mele e mandorle - ricetta facile
10 porzioni
2 h 50 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta salata camembert, noci e mele
Torta salata camembert, noci e mele
4 porzioni
55 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta di mele con noci e cannella
Torta di mele con noci e cannella
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa 10 buoni motivi per mangiare le mele 10 buoni motivi per mangiare le mele Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota