Petitchef

Limoni confit, o limoni in conserva di Ottolenghi

Limoni confit, o limoni in conserva, salamoia anche conosciuti anche come citrus confit , sono una ricetta della cucina medio orientale.

La ricetta è del fantatisco libro di Yotam Ottolenghi , dal suo libro Jerusalem .

Occorre sterilizzare un grande barattolo che deve contenere i spicchi di limone, che poi dovete conservare in frigo per almeno un mese prima di utilizzarli.
Adoro i limoni e gli agrumi.

Altro
4 porzioni
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Occorre sterilizzare un grande barattolo che deve contenere i spicchi di limone, che poi dovete conservare in frigo per almeno un mese prima di utilizzarli.
  • Lavate bene i 6 limoni e incideteteli profondamente a croce dalla cima fino a 2 cm dalla base. Riempite ogni limone con 1 cucchiaio di sale grosso e riponetelo nel vaso. Posizionate i limoni in modo tale che stiano stretti stretti nel vaso. Sigillate il vaso e fatelo riposare in luogo buio e fresco per 1 settimana (io in frigo).
  • Trascorso questo tempo aprite il coperchio e schiacciare i limoni il più forte possibile, per spremere tutto il succo possibile. Aggiungere il rosmarino, il peperoncino (io no) e il succo degli altri 6 limoni e coprite con uno strato sottile di olio d’oliva.
  • Chiudete il vaso e fate riposare in luogo fresco e asciutto (per me il frigorifero) per almeno 4 settimane. Più è lungo questo periodo, migliore sarà il sapore.
  • Si utilizza solo la buccia, sia la polpa che il liquido sono salatissimi. Si usano al posto del sale nelle Tajine, nei legumi, salse (Hummus), verdure, in tutte le ricette dove è prevista l'acidità + limone.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Fornelli

Conservazione in frigorifero
MaricaFoodBlogger MaricaFoodBlogger

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota