Petitchef

Tarallini pugliesi

I tarallini pugliesi sono una sfiziosa preparazione originaria della cucina tradizionale pugliese. Un delizioso snack che piacerà a grandi e piccini.

Stuzzicherie
6 porzioni
30 min
30 min
40 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Setacciate la farina a fontana, fate un incavo al centro e versatevi l'olio, aggiungete il sale e mescolate per farlo sciogliere. Iniziate ad impastare poi unite il vino, poco alla volta, (potete sostituire in parte o tutto il vino con acqua). Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto sodo da poter lavorare sopra un piano.
  • Trasferite l'impasto su una spianatoia e continuate ad impastare per almeno 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed elastico. Lasciate riposare l'impasto coperto con un tovagliolo o con pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
  • Staccate dal panetto tanti pezzetti, arrotolateli tra i palmi delle mani e formate dei bastoncini spessi quanto una matita e lunghi circa 7-8 cm ciascuno. Attorcigliate ogni bastoncino su se stesso e unitelo alle estremità, pressate leggermente con le dita per sigillarlo, formando così un anello. Man mano che saranno pronti metteteli su una teglia foderata con carta forno.
  • Infornate i tarallini nel forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti o finché risulteranno leggermente dorati in superficie.
    Sfornateli, lasciateli raffreddare completamente e servite.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

mafalda_b2020, 16/04/2021

Devo aver sbagliato qualcosa..ma cosa?? ricetta semplice da seguire però qualcosa non è andato in porto...forse oltre al vino..bisognava aggiungere anche un pò di acqua...ho fatto molta fatica ad impastare e il risultato è finito nella spazzattura....uffa!!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 



Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota