Strudel alla crema con noci e cannella

(5.00/5 - 3 voti)

Una ricetta facile per portare in tavola un dessert delizioso

Ingredienti

- 500 g di pasta frolla
- 4 mele renette
- 40 g di gherigli di noce
- la scorza grattugiata di 1/2 arancia non trattata
- 1 uovo
- 1,5 dl di latte
- 80 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di amido di mais
- farina
- 60 g di burro
- sale
- zucchero a velo

Preparazione

Tappa 1

SBUCCIA le mele, elimina il torsolo, tagliale a fettine, falle rosolare per qualche minuto a fuoco molto vivace con una bella noce di burro e poi lasciale raffreddare. Trita grossolanamente le noci.

Tappa 2

BATTI l'uovo con l'amido e 30 grammi di zucchero, unisci un cucchiaino di scorza di arancia e incorpora a filo un decilitro di latte mescolando con la frusta. Aggiungi un pizzico di sale, trasferisci il compostosul fuoco a bagnomaria e fallo cuocere, sempre mescolando, fino a ottenere una crema densa.

Tappa 3

STENDI la frolla sul piano infarinato formando un rettangolo e trasferiscila delicatamente su un telo infarinato. Spalmala con la crema, aggiungi le mele e le noci lasciando un bordo libero tutt'intorno, spolverizza con la cannella, piega il bordo verso il ripieno e arrotola la pasta su se stessa aiutandoti con il telo stesso.

Tappa 4

SPENNELLA lo strudel con il latte rimasto e cuocilo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, finché la pasta è ben cotta. Al termine sforna il dolce e lascialo intiepidire. Spolverizzalo generosamente con lo zucchero a velo e poi servilo tagliato a fette.






Vota questa ricetta:


Domande:


Video correlati



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golose

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quando andate in vacanza all'estero provate la cucina locale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali