Petitchef

Rustici di pasta brioche da rosticceria siciliana

Altro
4 porzioni
40 min
20 min
media

Ingredienti

4

Ripieno:

Preparazione

  • Iniziamo a fare l'impasto e potete farlo sia a mano che con l'impastatrice. Sciogliete il lievito in 200 ml di acqua tiepida dove avrete sciolto anche lo zucchero, versatelo sulla farina e iniziate a impastare, poi continuate a versare tanta acqua quanto basta a ottenere un impasto sodo ma morbido. Ora potete unire lo strutto (mi raccomando non sostituitelo con burro o olio non viene buono come dovrebbe) e il sale.
  • Impastate bene affinchè tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, mettete l'impasto in una capiente ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare per almeno 2 ore in forno (spento ovviamente) magari leggermente intiepidito poco prima. Nel frattempo preparare la besciamella e i funghi. Io ho usato gli champignon, li ho puliti, lavati e tagliati a pezzettini. Poi li ho messi in padella con olio evo e uno spicchio di aglio e li ho fatti andare finchè tutta l'acqua si è asciugata, salate e fate raffreddare. Preparate il formaggio e il prosciutto a cubetti e iniziate a fare i rustici. Formate delle palline di circa 50 g l'una (non di più) stendetele e farcite ognuna con una cucchiaiata di besciamella, funghi, prosciutto e formaggio oppure potete fare anche solo prosciutto e formaggio o funghi, besciamella e formaggio ecc.
  • Chiudete bene ogni pallina tipo sacchetto in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura. Oltre ai panini tondi ripieni, io ho fatto dei piccoli calzoni e le accartocciate. Per quanto riguarda i cannoli con i wurstel basta metterne uno in un pezzo di pasta e arrotolare tipo cannolo sigillando bene i bordi. Fate lievitare nelle teglie rivestite con carta forno per altri 40 minuti, dopo spennellate con l'uovo battuto e spargete i semi di sesamo sulla superficie. Cuocete a 180° per 20 minuti o poco più (devono essere ben dorati). Sono buonissimi, soffici e gustosi. Provate non ve ne pentirete.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Rustici con prosciutto e formaggio
Rustici con prosciutto e formaggio
4 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Brioche butchy - brioche senza burro
Brioche butchy - brioche senza burro
8 porzioni
4 h 40 m
media
4 / 5
Ricetta Brioche senza burro
Brioche senza burro
8 porzioni
4 h 50 m
media
4.4 / 5
Ricetta Brioche dei re magi
Brioche dei re magi
12 porzioni
4 h 20 m
media
4.3 / 5
Ricetta Pan brioche soffice
Pan brioche soffice
8 porzioni
4 h 30 m
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota