Petitchef

Panettone col Bimby: Tutte le Ricette per preparare il Panettone con il Bimby

Dessert
8 porzioni
3 ore
2 ore
facile

Ingredienti

8

Ricetta 1:

Per l'impasto:

Per la ghiaccia:

Il lievitino :

Il primo impasto :

Il secondo impasto :

Ricetta 2: Panettone Natalizio :

Ricetta 3 : Panettone Casalingo :

Preparazione

  • Ricetta 1 :Preparare il Panettone. Setaccia la farina e pesa tutti gli ingredienti per i vari impasti. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente ed il burro a pomata, cioè molto morbido.
  • Preparare il lievitino. Sciogli il lievito con l'acqua . Unisci la farina, il tuorlo e lo zucchero ed impasta. Lascia lievitare finché triplica il volume iniziale.
  • Preparare il primo impasto. Sciogli il lievito con l'acqua tiepida. Rimetti il lievitino nel boccale e aggiungi tutti gli ingredienti e impasta. Fai lievitare ad una temperatura di 26°, finché triplica il volume iniziale.
  • Preparare il secondo impasto. Rimetti l'impasto nel boccale e aggiungi farina, zucchero, tuorli, uova, vaniglia, buccia di arancia, sale e burro. Impasta il tutto. Versa il composto in una ciotola capiente ed amalgama bene incorporando la frutta candita e l'uvetta. Lascia lievitare l'impasto coperto con della pellicola 60 Minuti ad una temperatura di 28°. Se usi gli stampi di carta per panettone, dividi l'impasto in 2 pezzi. Se invece vuoi realizzare un unico dolce utilizza uno stampo di altezza di 17 cm circa e 20 cm di diametro. Imburra e spolverizza lo stampo con dello zucchero, versa dentro il composto e lascia lievitare ad una temperatura di 28° - 30° fino al raggiungimento del bordo del contenitore.
  • Prepara la ghiaccia. Trita le mandorle con lo zucchero. Unisci la farina e gli albumi. Distribuisci delicatamente la ghiaccia sul panettone, decorando con mandorle intere. Cuoci in forno caldo 35 Minuti 175°. se si tratta di pezzature piccole. Se la pezzatura è grande cuoci invece 50 Min. sempre a 175°. Per mantenere la forma e la fragranza dopo la cottura il panettone va lasciato riposare per almeno 3 ore e successivamente chiuso in un sacchetto di plastica. Questo panettone si conserva per oltre un mese e mezzo.
  • Ricetta 2: : Preparare il Panettone Natalizio
    Versa nel boccale il lievito, 100 grammi di latte e 150 grammi di farina e impasta. Lascia lievitare l'impasto per 30 Minuti. Metti a bagno li uvetta nel rum. Aggiungi all'impasto tutti gli altri ingredienti, escluso uvetta e canditi. Aggiungi l?uvetta e i canditi e versa li impasto nel pirottino del panettone, lasciando lievitare finché non raggiunge il bordo. Cuoci nel forno pre-riscaldato a 180° fino a cottura.
  • Ricetta 3 : Preparare il Panettone Casalingo
    Metti a bagno l?uvetta in acqua tiepida 10 Minuti. Polverizza nel boccale zucchero e scorza di limone. Aggiungi il burro. Unisci l'uovo, i tuorli e il sale. Sciogli il lievito nel latte e versalo nel boccale. Aggiungi la farina dal foro del coperchio, con lame in movimento. Spatola il tutto. Aggiungi li uvetta strizzata e infarinata, il cedro e amalgama il tutto delicatamente. Versa li impasto in uno stampo da panettone, copri con un canovaccio bagnato e ben strizzato e lascialo lievitare fino a quando non raggiunge il bordo. Cuoci in forno caldo a 180° per 45 Minuti. A cottura ultimata, una volta raffreddato, toglilo dalla forma e servilo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette! I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette! Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito! Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota