Petitchef

New England Clam Chowder - Zuppa Cremosa di Vongole dal Nord-Est America

Altro
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Preparate la pentola a pressione mettendo un bicchiere di acqua e il cestello cuocivapore. Pulite le vongole e ponetele nel cestello cuocivapore. Chiudete il coperchio della pentola. Alzare il calore al massimo. Quando la pentola raggiunge pressione, abbassate il calore al minimo e cominciare a contare 5 minuti.
  • Quando il tempo di cottura e' scaduto, aprire la pentola col metodo veloce. Portate al lavandino e fate scorrere un getto d'aqua fredda sul coperchio per abbassare velocemente la pressione e procedete con l'apertura della pentola. Lasciare raffreddare un pochettino e sgusciare le vongole sopra la pentola, assicurandovi che tutto il liquido ricada nella pentola.
  • Mettete le vongole da parte, buttate via le conchiglie, e prelevate il liquido formatosi nella pentola, filtrando, se necessario, il succo di vongole che vi servirà per la ricetta. Vongole Congelate. Se sono congelate con la loro conchiglia, seguite le istruzioni adottate per le vongole fresche. Se sono congelate senza conchiglia, scongelarle lasciandole in un piatto nel frigo per una notte o sotto un getto di acqua fredda nel lavandino. Poi mettetele a sgocciolare in un colino posto su una ciotola per raccoglierne il succo.
  • Vongole in scatola. Mettetele a sgocciolare in un colino, posto su una ciotola per raccoglierne il succo. Nella pentola a pressione fredda, senza coperchio, aggiugete il bacon e cuocete a fiamma bassa. Quando il bacon comincia a rilasciare il suo grasso e inizia a sfrigolare, aggiungete la cipolla, sale e pepe e alzate la fiamma a fuoco medio.
  • Quando le cipolle si sono ammorbidite, sfumate col vino raschiando il fondo di cottura e incorporatelo alla salsa. Lasciate evaporare il vino quasi completamente e aggiungete le patate, il succo di vongole, alloro, timo e peperoncino.
  • Chiudete il coperchio della pentola a pressione. Alzare il calore al massimo. Quando la pentola raggiunge pressione, abbassate il calore al minimo e cominciare a contare 5 minuti. Quando il tempo di cottura e' scaduto, aprire la pentola col metodo veloce, portate al lavandino e fate scorrere un getto d'acqua fredda sul coperchio per abbassare velocemente la pressione e procedete con l'apertura della pentola.
  • Mentre la zuppa cuoce ,preparare un roux, una salsa con quantita' uguali di burro e farina, per addensare la zuppa, in un pentolino.Amalgamare velocemente burro e farina, per avere una pasta omogenea. Aggiungere poi al contenuto della pentola, le vongole, panna, latte e roux. Mescolate bene e sobbollite il tutto a calore medio-basso per 5 minuti. Serivire con dei crostini o in una simpatica ed insolita ciotola ricavata da un panino.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

New England Clam Chowder - Zuppa Cremosa di Vongole dal Nord-Est America
New England Clam Chowder - Zuppa Cremosa di Vongole dal Nord-Est America - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

22/01/2014

VERAMENTE BUONA

(0) (0) Abuso
06/02/2013

Spero che sia buona

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta New york cheesecake
New york cheesecake
15 porzioni
1 h 10 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Filetto di merluzzo con vongole e piselli
Filetto di merluzzo con vongole e piselli
4 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Vellutata di zucchine cremosa
Vellutata di zucchine cremosa
2 porzioni
30 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci dal Mondo: le ricette da provare almeno una volta nella vita! Dolci dal Mondo: le ricette da provare almeno una volta nella vita! Il giro del Mondo in 12 ricette Il giro del Mondo in 12 ricette Una ricetta portoghese che fa impazzire tutti... Una ricetta portoghese che fa impazzire tutti...

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota