Petitchef

Mini delizie al limone

Dessert
8 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

8
Costo stimato: 305.05 (38.13€/Porzioni)

Preparazione

  • Utilizziamo 6 uova, separiamo gli albumi dai tuorli e versiamoli in 2 terrine. Ai tuorli aggiungiamo 200 grammi zucchero e montate il tutto quindi uniamo 150 grammi di farina. In una seconda terrina montiamo gli albume a neve con 1/2 limone spremuto. Uniamo gli albumi montati ai tuorli.
  • Preparate una teglia da forno, utilizzato la tortiera tonda della PAVONIDEA. Aiutandoci con il sacchetto da pasticciere col becco liscio formiamo delle mezze sfere, fatte piccoline ma potete decidere voi la dimensione, ed infornate a 160° per circa 20 minuti.
  • Passiamo alla preparazione della crema pasticciera : Uniamo lo zucchero e la farina restante in una terrina,aggiungiamo un bicchiere di latte intero ed i tuorli d'uovo. Mescoliamo, aggiungiamo il restante latte e mettiamo il composto in un pentolino sul fuoco e con una spatola di legno giriamo continuamente il composto fino ad ebollizione.
  • Togliamo dal fuoco aggiungete la vaniglia e la scorzetta di limone. Lasciamo raffreddare la crema. Passiamo al ripieno: Uniamo alla crema pasticciera ormai fredda 1/4 di panna montata, la scorza grattugiata di 2 limoni di Sorrento e mescoliamo per bene il tutto.
  • Svuotiamo i nostri sospiri di pan di spagna orma cotti e sfornati ,dalla parte piana e farciamoli col composto di crema e panna. Prepariamo un bagno di liquore con acqua e zucchero e limoncello in cui andiamo ad immergere i "sospiri" uno per volta. Riponiamoli in un vassoio.
  • Pensate sia finita qui?ultimo passo la crema di copertura: Prendiamo la rimanente crema utilizzata per il ripieno, aggiungiamo il latte quanto basta per ottenere una crema liquida con densità giusta per ricoprire i "sospiri". Con il resto della panna decoriamo le delizie, utilizzato delle caramelline gommose al limone invece della classica ciliegina candita o scorzetta di limone.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Mini flan di tonno
Mini flan di tonno
5 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Mini babybel impanati
Mini babybel impanati
12 porzioni
20 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Mini waffle al cioccolato
Mini waffle al cioccolato
12 porzioni
1 h 49 m
facile
5 / 5
Ricetta Mini clafoutis senza glutine
Mini clafoutis senza glutine
4 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Mini burgers per aperitivi
Mini burgers per aperitivi
15 porzioni
3 h 10 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Bundt cake di pasqua al limone e cioccolato bianco
Bundt cake di pasqua al limone e cioccolato bianco
8 porzioni
1 h 30 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dei Mini Bounty facilissimi da preparare grazie alla nostra ricetta! Dei Mini Bounty facilissimi da preparare grazie alla nostra ricetta! Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito! Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota