Petitchef

TOSCANA:SPEZZATINO DI MAIALE CON CASTAGNE E FUNGHI PORCINI SECCHI

Questo piatto di spezzatino di maiale stupido castagne e funghi porcini secchi è a servire molto caldo con la polentina gialla! È una ricetta classica dei castagneti toscani.

Portata principale
4 porzioni
3 ore
1 ora
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • In un tegame di coccio, fate rosolare in olio evo, la cipolla, il sedano e la carota tagliuzzati,quindi aggiungere la carne e fate rosolare lentamente.
  • Nel frattempo mettere i funghi porcini ammollo in acqua calda(2 orette circa),e filtrare e consevarne l'acqua d'ammollo,6 cucchiai dovrebbero bastare.
  • In pentola a pressione mettere le castagne a bollire in acqua e con una foglia d'alloro, per 25 minuti circa dal fischio(con pentola normale 1 oretta).
  • Quando la carne è ben rosolata, mettete il vino e fate sfumare ,quindi aggiungere il concentrato di pomodoro,l'acqua dei funghi, rigirare spesso con un mestolo di legno,aggiungete le castagne che avrete spellato e sbriciolate grossolanamente,infine il pepe, i funghi, e il sale che metto per ultimo cosi la carne risulterà più tenera, se occorre mettere ancora un pò d'olio.
  • Servire ben caldo con polentina gialla.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

Rossana, 30/11/2018

La sto cucinando e sento già dei sapori eccellenti!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota