La caprese di adelaide melles

Da brilly
(5.00/5 - 1 voto)


Ingredienti:

- 250 gr. di burro
- 300 gr. di mandorle
- 250 gr. di cioccolato fondente
- 200 gr. di zucchero
- 5 uova intere
- un pizzico di sale

Preparazione:

Tappa 1: Tritare la mandorle nel mixer con lo zucchero, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Unire il cioccolato e il burro sciolti alle mandorle tritate ed unire anche le uova sbattute con un pizzico di sale.

Tappa 2: Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 160° per 50 minuti. La caratteristica della caprese è quella di avere un crosticina croccante all'esterno mentre l'interno è morbido.

Tappa 3: Pare sia nata, questa torta, negli anni 20 quando alcuni uomini di Al Capone venuti in Italia per l'acquisto di ghette per il loro capo, hanno assaggiato questa torta proprio a Capri preparata dallo chef Carmine di Fiore che per sbaglio la preparò senza farina.

Tappa 4: Gli Americani estasiati dalla sua bontà la vollero chiamare "Caprese", nata da un errore divenne famosissima dal quel momento in poi.

senza glutinesenza glutine
vegetarianovegetariano



Vota questa ricetta:


Domande:


Ricette simili


Ricette


Articoli correlati

La cucina delle feste: cosa cucinare a NataleLa cucina delle feste: cosa cucinare a NataleIngrediente del mese di ottobre: la zuccaIngrediente del mese di ottobre: la zuccaNon la solita zuppa: 15 modi per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: 15 modi per riscaldarsi con il cibo!

(mg)
(g)
(oz)
(lb)
(kg)
(ml)
(cl)
(dl)
(l)
(°F)
(°C)

Domanda del giorno

Vi piacerebbe ricevere delle selezioni di ricette per i Menù delle feste?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali