Petitchef

Idee con il cavolfiore: terrina light e polpette al forno

Altro
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Pulite il cavolfiore e ricavatene le cimette, tagliatele a pezzetti piccoli. In una padella capiente fate rosolare la cipolla con il burro, e aggiungete le cimette sminuzzate. Fate andare il tutto per 5 minuti, poi aggiungete il latte e coprite con un coperchio.
  • Controllate ogni tanto la cottura e mescolate. Dopo un quarto d’ora circa il cavolfiore sarà tenero, allora scoperchiate e alzate la fiamma per far asciugare il latte in eccesso.
  • Schiacciate il cavolfiore con la forchetta e otterrete una sorta di crema, morbida ma non liquida. Salate, pepate, nocemoscate e aggiungete il parmigiano.
  • Una bella mescolata e versate il tutto in una terrina unta e cosparsa di pangrattato, che metterete un po’ anche sulla superficie. Fate gratinare in forno per un quarto d’ora circa, o anche nel microonde per 5 minuti.
  • L’altra ricetta che vi propongo è quella delle polpettine di cavolfiore e patate al forno. Anche in questo caso il sapore forte del cavolfiore viene mitigato dalla presenza delle patate e del formaggio, quindi sono adatte anche a chi lo mangia malvolentieri.
  • Fate lessare le patate sbucciate e a pezzi e il cavolfiore pulito e ridotto in cimette finché non saranno tenerissimi.
  • Metteteli in una ciotola e schiacciateli con la forchetta, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, sale, pepe, noce moscata e un paio di manciate di pangrattato per compattare il tutto.
  • Con le mani unte formate delle polpettine e mettete al centro dei pezzettini di provola. Passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia foderata di carta forno.
  • Versate sopra un filo d’olio e infornate a 180° finché non saranno belle dorate. Potete anche congelarle prima della cottura. Con questa dose ne ho ottenute 20 piuttosto piccine.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso
Magliocco Calabria, Rosso

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Sformato di cavolfiore al forno
Sformato di cavolfiore al forno
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Cavolfiore al forno
Cavolfiore al forno
2 porzioni
facile
5 / 5
Ricetta Polpette di zucchine al forno
Polpette di zucchine al forno
2 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Terrina di salmone, ricetta facile
Terrina di salmone, ricetta facile
6 porzioni
1 h 10 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Vellutata di cavolfiore e pistacchi
Vellutata di cavolfiore e pistacchi
4 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Antipasti sfiziosi con il cavolfiore: 10 ricette da preparare a casa! Antipasti sfiziosi con il cavolfiore: 10 ricette da preparare a casa! Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota