Gnocchi di patate agli asparagi

(3.75/5 - 8 voti)

Ingredienti

Ingredienti per 4
Per gli gnocchi
700 gr di patate
300 gr di asparagi (meglio scegliate i più sottili! n.d.r.)
250 gr di farina più una cucchiaiata
2 tuorli
noce moscata
sale
Condimento
80 gr di burro (o qualche cucchiaio d'olio)
trito aromatico (prezzemolo, maggiorana, salvia, scorza di limone in originale. Maggiorana, timo, salvia, scorza di limone)

Preparazione

Gnocchi : lessate le patate con la buccia in abbondante acqua per una 40ina di minuti. Intanto private gli asparagi della parte legnosa dei gambi , lessateli a vapore per 5 minuti , poi scolateli, asciugateli e passateli in una cucchiaiata di farina. Pelate le patate lessate ancora calde e passatele allo schiacciapatate facendole cadere sulla farina raccolta sulla spianatoia. Impastatele con i tuorli, un pizzico di sale e di noce moscata grattugiata, poi formate 3 o 4 filoncini grossi un pollice.
Schiacciateli con il dito per tutta la lunghezza per creare al centro una specie di nicchia in cui deporrete gli asparagi, quindi chiudete chiudete l'impasto intorno ad essa.Tagliate i filoncini a pezzetti (gnocchi)e lessateli in abbondante acqua salata, scolandoli con il mestolo forato un minuto dopo che sono venuti a galla. Condimento: in una larga padella, sciogliete il burro con una cucchiaiata di trito aromatico, aggiungetevi gli gnocchi appena scolati, fateli insaporire, poi serviteli con grana a piacere.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati

Rotolini di salmone e asparagi


Ricette simili

Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaPrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseAsparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricetteAsparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quando iniziate a pensare al menu di Natale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali