Petitchef

Gnocchi alla parigina gratinati

Una gustosa ricetta. Semplice e nutriente!

Portata principale
3 porzioni
35 min
25 min
facile

Ingredienti

3

per l'impasto:

Per la salsa mornay:

Preparazione

  • Mettete in una casseruola il latte, il burro, una presa di sale e un pizzico di noce moscata. Portate il latte ad ebollizione e gettatevi tutto in un colpo la farina. Togliete il recipiente dal fuoco e lavorate molto energicamente il composto con un cucchiaio di legno, in modo da sciogliere gli eventuali grumi.
  • Rimettete quindi la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto si staccherà completamente dalle pareti della pentola, formando un' unica palla. Mettete l'impasto in una terrina e incorporatevi poco alla volta il parmigiano, lasciate intiepidire e amalgamate uno alla volta le uova, fate attenzione a che il primo uovo sia assorbito dakk; impasto prima di aggiungerne un altro.
  • Preparate a parte la salsa mornay. Fate sciogliere 50 grammi di burro in una casseruola, unite a pioggia la farina, rimescolate con il cucchiaio di legno e diluite poco per volta con il mezzo litro di latte. Continuate a a cuocere la salsa fino a quando sarà liscia e omogenea. Unite sale e pepe e infine incorporate il gruyerè e il parmigiano grattugiato, 20 grammi di burro a pezzetti e la panna liquida.
  • Ora mettete sul fuoco un pentolone capiente con acqua salata. Portate ad ebollizione e aiutandovi con due cucchiaini oppure con un dito bagnato d'acqua, formate i vostri gnocchi che lascerete cadere nell'acqua bollente. Quando verranno a galla scolateli molto bene con una schiumarola e poneteli in una pirofila per forno che avrete cosparso con due cucchiai di salsa mornay., quindi continuate così, uno strato di gnocchi, la salsa mornay e una spruzzata di parmigiano grattugiato, fino alla fine degli ingredienti.
  • Finite con l'ultimo strato, mettete il parmigiano rimasto, i 20 grammi di burro e mettete in forno per circa 20 minuti. gli ultimi 5 minuti accendete il grll alla massima potenza e fate gratinare.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Gnocchi alla parigina gratinati
Gnocchi alla parigina gratinati - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:




Commenti dei membri:

PAOLA MIRIAM, 05/01/2022

Devo provarli

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota