Petitchef

Dolce yogurt, agrumi zenzero e cannella

Dessert
8 porzioni
4 ore
media

Ingredienti

8

Base croccante:

Crema di yogurt, agrumi e zenzero:

Gelatina choco-piccantina:

Preparazione

  • Base croccante:
    Sbriciolare i cereali alla cannella, quindi versarvi il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria a cui avrete già aggiunto lo zenzero. Amalgamate bene con le mani quindi versate all'interno di un tortiera di 24 cm con il bordo apribile ricoperta alla base con della pellicola trasparente. Stendete e livellate bene usando un cucchiaio. Quindi mettete in frigorifero almeno un'ora.

    Crema di yogurt, agrumi e zenzero:
    Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti almeno. Intanto pulite bene limoni, lime e arancia. Quando sono ben asciutti grattuggiateli e mettete le scorze grattuggiate in un recipiente che possa essere contenuto in microonde. Ora spremete gli agrumi e mettete il loro succo assieme alle scorze e mescolate bene con una frusta a mano.

    Intanto prendete yogurt, mascarpone e philadeplhia e montateli leggermente assieme in una ciotolina.

    Prendete ora la panna dal frigo e versatela in un contenitore che avrete lasciato in congelatore nei 30 minuti precedenti (così monta meglio) e montatela a neve con lo zucchero a velo, quindi mettetela in frigorifero.

    Scaldate a bagnomaria le uova con lo zucchero semolato fino a 60°C mentre li montate con l'ausilio di un frustino elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

    Prendete ora i fogli di gelatina ancora in acqua fredda, strizzateli, aggiungeteli al succo di agrumi con le scorze grattuggiate. Mettete il tutto in microonde pochi secondi, il tempo necessario affinchè la gelatina inizi a sciogliersi. Aggiungetevi ora lo zenzero. Quindi lavorate con un frustino fino a che la gelatina non si è sciolta del tutto.

    Unire ora in un unico recipiente il succo in cui avete aggiunto zenzero e la gelatina, con le uova montate a caldo con lo zucchero, e la crema di yogurt. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene con un frustino a mano. Prendete ora la panna montata che avete messo in frigo. Ora il problema è unire la panna montata ad un composto che sarà praticamente liquido. In effetti ho avuto qualche difficoltà, ma la panna poi si unisce o più che altro si scioglie nel composto 0_o' infatti ero abbastanza perplesso della consistenza ma tranquilli che poi si sistema tutto ^_^

    Prendete ora la tortiera con il bordo apribile che avete messo in frigorifero con la base croccante. Versatevi ora il composto che sarà ancora liquido. Mettete il tutto in frigorifero per 2-3 ore.
    Io ogni tanto, turbato dalla consistenza eccessivamente liquida, controllavo la situazione in frigorifero e piano piano si stava solidificando :)
    Estrate quindi la torta dal frigorifero e facendo molta attenzione staccate la cerniera e usando i bordi della pelliccola, sollevate la torta dalla tortiera e mettetela su un piatto. Quindi prendete una spatola sottile e infilatela tra la base croccante e la pellicola cercando di separarle e quindi sfilate la pellicola.
    Rimettete quindi la torta in frigorifero.

    Mettete ora a bagno in acqua fredda l'altra porzione di fogli

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Dolce yogurt, agrumi zenzero e cannella
Dolce yogurt, agrumi zenzero e cannella - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Dolce al cucchiaio cioccolato e torrone
Dolce al cucchiaio cioccolato e torrone
3 porzioni
1 h 55 m
facile
5 / 5
Ricetta Dolce al cucchiaio con mascarpone e biscotti
Dolce al cucchiaio con mascarpone e biscotti
6 porzioni
1 h 31 m
facile
5 / 5
Ricetta Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera
Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera
5 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Biscotti di pan di zenzero (gingerbread man)
Biscotti di pan di zenzero (gingerbread man)
6 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero
Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero
4 porzioni
3 h 37 m
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà Zenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarlo Zenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarlo Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota