Petitchef

Crostata al cioccolato e crema di nocciola

Altro
6 porzioni
1 ora
50 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Sul tavolo setacciate la farina a fontana, al centro mettete il burro a pezzettini, i tuorli d'uova, il marsala la scorsa di limone , il sale e il lievito. Lavorate velocemente la pasta, formare una palla. Avvolgere la pasta in una carta oleata e lasciare al fresco per 30 minuti.
  • Nel frattempo, preparare la crema al cioccolato e nocciola: far sciogliere il cioccolato a bagno maria e amalgamarlo alla crema di nocciole mescolando energicamente.
  • Trascorsi i 30 minuti, tirare la pasta con il matterello fino ad un altezza di 3 mm e con il disco ottenuto metterlo sul fondo di una tortiera precedentemente imburrata, su quale appoggerete un cordone tutt attorno fatto con altra pasta. Con la pasta rimasta, creare 7/8 strisce che serviranno per decorare la torta.
  • All interno della pasta mettere la crema di cioccolato e nocciola, ricoprire con delle scaglie di cioccolato e decorare con le strisce di pasta, creando il classico effetto a crostata.
  • Mettere la crostata in forno a 200° e cuocere per 30 minuti circa. Prima di servire lasciarla raffreddare; è forse più buona il giorno dopo.
  • La crema di cioccolato può essere sostituita con delle confetture o altre creme.
  • Se volete utilizzare creme fredde: Stendete la pasta frolla sulla teglia, coprirla con un foglio di carta oleata che riempirete con dei fagioli o riso e mettere in forno per 15/20 minuti, negli ultimi minuti togliere la carta con il riso. Togliere la crostata dal forno e lasciar raffreddare. Una volta fredda si potrà riempire con della crema pasticcera, crema di fragole o altre creme che non necessitano cottura in forno, e guarnire con della frutta.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata con cioccolato e banane
Crostata con cioccolato e banane
10 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota