Petitchef

POLPETTONE SUPER SUPER..........SUPER!!!!!!!!!!!!!!!

Portata principale
4 porzioni
18 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Si prende la carne macinata e si lavora ben bene con 1 uovo intero ed un tuorlo, aglio tagliato a pezzettini piccolissimi, prezzemolo sminuzzato, ed iniziamo ad aggiustare di sale e pepe.
  • Nel frattempo facciamo ammorbidire la mollica di pane nel latte e la andiamo poi a sbriciolare nel composto di carne ed amalgamiamo bene il tutto.
    Nel frattempo avremo già ed ovviamente salati.
  • Una volta pronti i carciofi, li tagliuzziamo con la mezzaluna e li aggiungiamo alla carne sempre mescolando bene il tutto.
  • Ora, normalmente si procede a condire con prosciutto e formaggi il centro del polpettone, ma a me non piace l'idea di ritrovare un sapore solo al centro di una pietanza, perciò, preferito tagliare in pezzetti piccolissimi anche il prosciutto e l'auricchio ed amalgamarli al resto del composto unendo infine una manciata di parmigiano, pepe, noce moscata e aggiungendo, qualora ce ne fosse bisogno,sale.
  • L'unico ingrediente sono riservata di porre al centro del polpettone è la mozzarella, ma per una questione di praticità, ovvero quella di non fare colare all'esterno tutto il suo liquido durante la cottura.
  • Una volta chiuso ed arrotolato il polpettone, sperimentato una chicca letta da qualche parte sul web; spennellato il polpettone con la chiara d'uovo avanzatami e poi passate nella farina perchè così, in cottura, si forma una leggera crosticina che non fà fuoriuscire il condimento dal polpettone lasciandolo bello morbido e non asciutto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

POLPETTONE SUPER SUPER..........SUPER!!!!!!!!!!!!!!!
POLPETTONE SUPER SUPER..........SUPER!!!!!!!!!!!!!!! - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette! I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota