Petitchef

Calzoncelli di castagne.

Altro
5 porzioni
40 min
20 min
facile

Ingredienti

5

per la sfoglia:

Ingredienti per il composto di castagne :

Preparazione

  • Lessare le castagne con due foglie di alloro e, una volta cotte, lasciarle intiepidire. Tagliare le castagne in due parti e con un cucchiaino recuperarne la polpa che verrà passata al passatutto. Grattugiare il cioccolato fondente. Mettere sul fuoco il latte e, una volta caldo, farvi sciogliere il cioccolato, fino a formare una crema. Al purè di castagne ottenuto unire lo zucchero, il caffè, la Strega, il cacao amaro, il cioccolato sciolto, la buccia di limone grattugiata; amalgamare il tutto dando vita ad un composto omogeneo.
  • Versare sulla spianatoia la farina e formare la classica fontana, nel cui centro fare cadere l?uovo, lo zucchero, lo strutto, il pizzico di sale e impastare, per circa 15/20 minuti, con il vermuth; fermarsi ad impasto liscio e vellutato. Per non sporcare troppo il ripiano potete anche dare una rapida mescolata iniziale in ciotola e poi continuare ad impastare sulla spianatoia; di solito faccio così. Fare riposare l'impasto per circa un'ora, tenendolo ben coperto con la pellicola.
  • Aiutandosi con un po? di farina tirare la sfoglia utilizzando il matterello o la macchina per la pasta. La sfoglia deve risultare il più fine possibile. Utilizzato il matterello. Su una metà della sfoglia, distribuire e distanziare, in maniera regolare, tocchetti di 25, 30 grammi di composto di castagne, ed adagiarvi sopra l?altra metà sfoglia rimasta libera, così come si fa per i ravioli.
  • In ultimo, facendo scorrere la rotella tagliapasta, ritagliare la sfoglia formando dei rettangoli. Controllare bene se i bordi della sfoglia dei calzoncelli si siano incollati perfettamente. In caso contrario inumidirli con del latte e fare pressione con le dita. Tutto ciò è fondamentale, poiché, se non chiusi bene, i calzoncelli rischiano di aprirsi durante la cottura. Friggere in abbondante olio. A me sono usciti circa 25 calzoncelli.
  • Una volta freddi possono essere conditi o con zucchero a velo, o con miele, o con vino cotto.Se si opta per il miele, fare così come si usa per gli struffoli, cioè riscaldare il miele in una padella, e una volta liquido, far cadere i calzoncelli, girandoli fino a quando tutta la loro superficie ne verrà bagnata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Calzoncelli di castagne.
Calzoncelli di castagne. - foto 2
Calzoncelli di castagne. - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

Elisa, 08/11/2020

Le castagne fresche le lessi con la buccia?

(0) (0) Abuso
20/11/2012

Ottima e di facile esecuzione

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.9 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5
Ricetta Castagne bollite, ricetta e tempi di cottura
Castagne bollite, ricetta e tempi di cottura
4 porzioni
2 h 50 m
facile
5 / 5
Ricetta Castagne al microonde, pronte in soli 7 minuti!
Castagne al microonde, pronte in soli 7 minuti!
4 porzioni
22 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne Natale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata Natale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota