Petitchef

ARRUBIOLUS - FRITTI DI FORMAGGIO

Una tipica ricetta sarda per il periodo di Carnevale

Dessert
6 porzioni
25 min
15 ore
facile

Ingredienti

6

Per la glassatura :

Preparazione

  • La sera prima avvolgete la ricotta in un panno pulito e mettetela nel frigo in modo da asciugarla per bene. Preparate il miele aromatizzato che vi servirà per la glassatura.
  • Scaldate il miele a fuoco basso con dentro la scorza delle arance spezzettata e lasciate in infusione tutta la notte. La mattina seguente grattugiate la ricotta che sarà ben asciutta e raccoglietela in una ciotola.
  • Fate la stessa cosa con il formaggio primo sale e unitelo alla ricotta. Aggiungete lo zucchero ai formaggi e lavorate con la frusta dell'impastatrice o a mano per alcuni minuti fino ad ottenere un composto liscio.
  • Aggiungete le scorze degli agrumi e le uova e lavorate ancora con la frusta. In ultimo aggiungete la semola a cui avrete mescolato lo zafferano e il lievito.
  • Impastate con la foglia per alcuni minuti fino a rendere l'impasto omogeneo, morbido ma sostenuto. In ultimo aggiungete il sale e amalgamate. Lasciate riposare l'imnpasto nella ciotola per 30 minuti almeno.
  • Superato il riposo prelevate piccoli pezzi di impasto con il cucchiaino e formate delle polpettine della dimensione di una piccola noce.
  • Passatele nella semola rimacinata e sistemate in un piatto. Una volta che le avrete preparate tutte accendete l'olio e portatelo a 170 °C .
  • Abbassate il gas e tuffate i dolcetti nell'olio. Una volta che le frittelline salgono in superficie rigirarle di continuo con una spumarola fino a che non assumeranno un colore arancio bruno.
  • Scolate su carta assorbente e procedete allo stesso modo per tutti i dolcetti. Una volta freddi preparate la glassatura. Scaldate il miele che avevate preparato la sera prima ed eliminate la scorza d'arancia.
  • Versatelo in una pentola larga e quando sarà ben caldo tuffateci pochi arrubiolus alla volta. Rigirateli in modo da glassarli completamente e toglieteli con una spumarola sistemandoli in un piatto largo senza sovrapporle.
  • Procedete allo stesso modo glassando tutti gli arrubiolus e per una glassatura migliore lasciateli riposare 15 minuti e glassateli allo stesso modo per la 2° volta sempre nel miele caldo avanzato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

ARRUBIOLUS - FRITTI DI FORMAGGIO
ARRUBIOLUS - FRITTI DI FORMAGGIO - foto 2
ARRUBIOLUS - FRITTI DI FORMAGGIO - foto 3
ARRUBIOLUS - FRITTI DI FORMAGGIO - foto 4

Domande:




Commenti dei membri:

13/02/2014

Complimenti e grazie

(0) (0) Abuso
12/02/2013

Molto originali..è di eccellente bontà!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Fritti o al forno: impanati facili e veloci da preparare! Fritti o al forno: impanati facili e veloci da preparare!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota