Intolleranze alimentari: cosa mangiare e cosa evitareNonostante i sintomi siano spesso sovrapponibili, intolleranze alimentari e allergie sono molto diverse tra loro. Quando si è allergici a qualche alimento, viene coinvolto direttamente il sistema immunitario: l'elemento che viene a contatto con il nostro organismo viene percepito come estraneo e quindi il sistema anticorporale crea immediatamente una risposta immunitaria.
Nel caso delle intolleranze, invece, il sistema immunitario non viene chiamato in causa. Tuttavia, anche se l'intolleranza è meno grave rispetto ad un'allergia, non bisogna assolutamente trascurare questo disturbo perché con il passare del tempo potrebbe arrecare danni più o meno seri al nostro organismo.

Noi di Petichef.it, in questi articoli, cercheremo di spiegarvi in cosa consistono due delle più comuni intolleranze alimentari: quella al glutine e quella al lattosio. Inoltre, vi daremo dei suggerimenti per preparare deliziose pietanze prive di questi due elementi.

Buona lettura!